Con l’incremento dell’integrazione tra uomo e tecnologia sul lavoro, c’è stato bisogno di una maggiore attenzione alla sicurezza informatica, sviluppando nuove tecnologie per creare esperienze sempre più personalizzate.

Ai giorni nostri, il mondo del business è sempre più destinato ad essere un mondo post-digitale, caratterizzato cioè da servizi innovativi, più efficienti e con  una maggiore personalizzazione.

Quindi, non si potrà più dire che la trasformazione digitale sia un elemento distintivo e caratterizzante, bensì è diventato il requisito minimo da cui un’azienda deve partire.  

6 Tecnologie Indispensabili

– Blockchain

Come definizione generale, si potrebbe dire che il Blockchain è un “registro elettronico” sicuro, reale e tangibile.

Rappresenta un archetipo per il modo in cui le informazioni vengono condivise ed è utile per le aziende che vogliono risparmiare sui tempi e costi di amministrazione.

La blockchain è un libro mastro elettronico, può essere condiviso apertamente tra gli utenti più disparati e crea una registrazione statica di transazioni, ognuna contrassegnata da un’etichetta temporale che a sua volta si collega a quella che la precede, una chain (catena)  appunto.

Ogni transazione digitale viene chiamata blocco (block) e consente ad un insieme controllato, aperto a tutti o non, di utenti di accedere al libro mastro elettronico; ogni blocco è specifico per ogni partecipante.

L’utilizzo più comune è sicuramente quello legato al mondo dei bitcoin e delle criptovalute: nuovi sistemi di valuta online che sfruttano la tecnologia blockchain per diventare non falsificabili ed unici. Ma non solo.

Degli esperti hanno spiegato come utilizzando una piattaforma blockchain sia possibile tenere traccia dei dati relativi alle merci trasportate e far comunicare tra loro, dal produttore al distributore, evitando conflitti e dispute, grazie all’uso del database distribuito (la blockchain appunto), tutto collegato ad un Smart contract che automatizza la fatturazione.

– Tempo reale (Real-time Business Intelligence) 

L’avanzamento tecnologico ha importato nelle nostre vite il concetto di “ real-time”, ovvero l’avere a portata di mano qualsiasi tipo di informazione, e di poterla ottenere in tempo reale.

Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie, in tempo reale, è un grosso vantaggio che fa risparmiare soldi e tempo.

In un contesto sempre più competitivo, le aziende che emergono sono quelle che hanno a disposizione la migliore tecnologia al momento giusto.

I tool che si riferiscono alla Real-time Business Intelligence servono a produrre analisi e fornire informazioni esatte sulla tua attività in tempo reale, permettendoti di avere dati sempre aggiornati e fruibili da più utenti per esigenze diverse.

Esempio. L’analisi delle telecamere consente ai brand di riconoscere i clienti, individuare età, caratteristiche salienti e look per fornirgli in tempo reale consigli ad hoc e offerte in tempo reale.

– Realtà virtuale

La realtà virtuale, oggi giorno, è uno strumento che può risultare molto utile in diversi ambiti lavorativi.

Ad esempio, nel caso in cui si aprisse un negozio, tramite l’utilizzo della realtà virtuale si diminuirebbe i tempi di servizio e feedback istantanei, ancora prima di aprire fisicamente il negozio.

Questo permetterebbe allo store di analizzare i dati di flusso e movimenti di possibili consumatori ed operare azioni di retargeting.

– Sicurezza

L’attuale dipendenza delle aziende al digitale, porta un enorme rischio di attacchi informatici, obbligando le aziende a tenere conto di un insieme di minacce sempre più ampio.

Attualmente si contano oltre 8 milioni di euro per quanto riguarda le perdite di aziende italiane, dati del rapporto 2018 di Accenture, “Cost of Cyber Crime Study”.

Parlando di Cyber security per le imprese bisogna avere a mente 3 punti fondamentali: disponibilità dei dati, l’integrità dei dati, la riservatezza informatica.

Un tempo bastava preoccuparsi della propria sicurezza informatica,oggi non più sufficiente; è importante non lasciare trascurata l’intero sistema di sicurezza informatico aziendale, dato che basterebbe anche solo una minima parte debole per mettere tutto a rischio.

– On demand

La tecnologia sta creando un mondo fortemente personalizzato e ricco di esperienze on demand e, le aziende devono trovare un modo per sfruttare tutto ciò.

Ad esempio, ci possono essere aziende che offrono test gratuiti ai loro clienti su prodotti, ai quali viene poi applicato la funzione di un software di intelligenza artificiale che analizza le preferenze inconsce, per poi venire applicate all’ottimizzazione dell’esperienza stessa.

Questo andrebbe a rispondere a un bisogno che attanaglia le aziende da tempo, ovvero rendere i loro prodotti personalizzati e adatti alle esigenze dei consumatori.

Quindi, si può dire che la “personalizzazione” è diventata la nuova leva dei consumi.

Intelligenza Artificiale ( IA )

Negli ultimi anni si è tornati a parlare di Intelligenza Artificiale in modo assiduo, non tanto per quanto riguarda il mondo cinematografico, ma soprattutto per l’interesse che le aziende stanno avendo nei suoi confronti.

Negli ultimi anni, le applicazioni di intelligenza artificiale, stanno producendo effetti significativi nel mondo del commercio, tra i quali aumento della capacità di calcolo, disponibilità di grandi quantità di dati e strumenti sempre più sofisticati per la loro analisi.

Riassumendo, l’IA può essere vista come uno strumento in grado di risolvere problemi ed eseguire attività tipiche che concernono l’intelligenza dell’uomo; pensare in modo “umano”, ovvero utilizzando funzioni cognitive e ricorrendo alla logica. 

Cosa ci Aspetta in Futuro?

Siamo entrati in un nuovo decennio, quello in cui la tecnologia viene definitivamente consacrata come elemento imprescindibile del nostro quotidiano, per le opere pubbliche e le aziende.

Per le nuove aziende questi due elementi, persone e tecnologie, non devono essere esclusivi l’uno dall’altro, in quanto pur essendo oramai necessario l’utilizzo di cloud e tecnologie per la gestione, il fattore umano fa sempre da base e collante per i business.

Questa frontiera della digitalizzazione aziendale è diventata molto rilevante, soprattutto per la raccolta, gestione ed elaborazione dei dati; questo tipo di automazione aiuta nella raccolta delle informazioni e nella condivisione dei risultati con tutti gli operatori, tutto però passante per il coinvolgimento attivo del personale.

Non si può ancora parlare di un’automazione dei propri processi aziendali al 100%, saranno dunque ancora le persone l’elemento strategico e centrale per raggiungere il profitto.