Nei giorni scorsi Pierluigi Peracchini, il Sindaco della Spezia, ha tenuto la tradizionale conferenza stampa di fine anno presso la sala delle nature morte del Museo Civico ‘A. Lia’. Il primo cittadino di La Spezia ha così colto l’occasione non solo per illustrare quelli che sono stati i traguardi del 2018 raggiunti per la città ligure, ma anche per definire e per fissare la mappa degli obiettivi per il 2019 in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet istituzionale del Comune.
Nel dettaglio, il Sindaco di La Spezia, prima di tutto, ha posto l’accento sul fatto che l’Amministrazione comunale, nei primi mesi del 2017, si è attivata per garantire la pulizia sull’uscio della propria abitazione, attraverso l’introduzione di una gestione di raccolta dei rifiuti finalmente al servizio del cittadino, ed anche per agevolare le famiglie con i figli iscritti ai nidi ed alle scuole materne. E questo, in particolare, è avvenuto con la gratuità della mensa scolastica per le famiglie meno abbienti, così come per le altre è stato comunque applicato uno sconto del 18%.
Inoltre, sempre nell’ambito della raccolta e della gestione dei rifiuti, nell’anno che volge al termine nel Comune di La Spezia sulla differenziata c’è stata una vera e propria rivoluzione nel sistema della raccolta differenziata. E come diretta conseguenza, raggiungendo una percentuale di differenziata pari al 75%, La Spezia è ora il primo comune capoluogo di provincia della Liguria.
Si tratta di un primato che sarà ulteriormente rafforzato nel 2019 con l’estensione a La Spezia delle isole zonali sul territorio che porterà i cittadini residenti ad avere la massima libertà oraria nel conferimento del rifiuto attraverso l’uso dei bidoni intelligenti eccetto le zone collinari dove la raccolta proseguirà con il consolidato servizio di raccolta porta a porta.