L’obiettivo è stato centrato e anche in modo abbastanza netto. Il primo ostacolo è andato nella corsa dello Spezia Tarros verso la serie B di pallacanestro maschile.
Infatti, nei quarti di finale dei playoff del campionato di Serie C Silver, lo Spezia mette entrambe le mani su una semifinale meritata, dal momento che batte anche in gara-2 l’Ardita Juventus e passa il turno senza dover affrontare una gara-3 che avrebbe portato ad ulteriore e notevole dispendio di energie.
Lo Spezia Tarros diventa favorito anche per la semifinale
Adesso i pronostici per la conquista della finale playoff pendono chiaramente dalla parte dello Spezia Basket Club: anche i bookmakers hanno abbassato la quota che vedrebbe la compagine spezzina vincente anche in semifinale, dove se la vedrà contro Tigullio Santa Margherita Ligure.
Una bella scommessa non sarebbe male, anche se ovviamente è fondamentale prima consultare in modo approfondito la lista di tutti i casino online selezionati dagli esperti, che abbiano sempre il marchio AAMS.
Vittoria facile sull’Ardita Juventus
Il punteggio con cui lo Spezia Basket Club Tarros ha chiuso la pratica Ardita Juventus la dice lunga sull’andamento del match: un 58-94 che non ammette tante discussioni.
Solamente nel primo quarto i padroni di casa hanno provato a contenere la squadra spezzina, chiudendo sotto solamente di cinque punti, ma concedendone comunque ben 25.
La difesa dell’Ardita Juventus ha continuato a fare acqua da tutte le parti, senza riuscire a trovare un’efficace contromisura per limitare l’avanzata dei terminali offensivi del Tarros.
Kibildis a quota 25 punti è il top scorer dell’incontro, ma lo Spezia porta in doppia cifra altri quattro giocatori, a testimonianza di un attacco che ha girato davvero come un orologio svizzero e in cui solo Stakic e Dalpadulo non sono andati a segno.
Una settimana in più per preparare le semifinali
In realtà, però, il copione del match era abbastanza prevedibile, dato che lo Spezia aveva già giocato un’ottima partita in gara-1 e partiva con i favori del pronostico.
Dopo un primo quarto quasi in equilibrio, gli ospiti sono andati in fuga nel secondo parziale, raggiungendo i 16 punti di margine all’intervallo sul 38-54. Alla fine della terza frazione, i punti di vantaggio saranno ben 27 e il match, nonché la qualificazione alle semifinali playoff, sono andati definitivamente in archivio con 10’ ancora da giocare.
Il pass per la fase successiva senza dover giocare gara-3 vuol dire anche avere una settimana in più per poter preparare nei minimi dettagli l’ultima fase della stagione. Dal punto di vista potenziale, infatti, i due atti conclusivi, semifinale e finale, potrebbero anche voler dire dieci partite da disputare nel giro di pochi giorni.
Il Presidente dello Spezia Basket, Danilo Caluri, ha voluto sottolineare come la squadra abbia avuto il corretto approccio al match, ma non dovrà perdere di vista una qualità che l’ha ben contraddistinta fino ad ora, ovvero l’umiltà.
Ecco spiegato il motivo per cui il Presidente invoca la calma e consiglia a tutti di non farsi prendere da facili entusiasmi, proseguendo a lavorare duramente perché i playoff, spesso e volentieri, rappresentano un discorso totalmente a parte rispetto a quanto avviene durante la regular season.